Il nuovo Ristorante CORIA a Caltagirone

Giuseppe Coria è l’autore di un’antologia di ricette e tradizioni siciliane, Profumi di Sicilia, titolo che sintetizza idealmente le fragranze più vibranti e autentiche che ogni portata degli chef Domenico Colonnetta e Francesco Patti esprime.

Coria-38.JPG

Il Ristorante Coria a Caltagirone, Catania, dopo il recente restyling, brilla di una luce mitteleuropea: toni neutri, la grande e fervente cucina a vista, sale intime, lampade Foscarini – a focalizzare l’attenzione sulle portate- e legno, in molteplici essenze, a contornare la tavola nuda e la mise en place.

coria-16

Il benvenuto degli chef è una memoria da assaporare, riproduce il percorso di esperienze formative e di vita che ha ricondotto Domenico Colonnetta e Francesco Patti a Caltagirone: vari amuse-bouche che tratteggiano il Veneto col baccalà mantecato e le sarde in saor, Milano nella chips di risotto e ossobuco, la scaccia ragusana evocando il Mentore del Duomo di Ibla e il muffoletto che riporta alle origini. Brio e sintesi accattivante di equilibri e aromi che sono preludio del trionfale arrivo dei pani.

coria-02

Lievitati integrali di Russello e Margerito, grandi autoctoni che esprimono complessità sensoriale ed identità siciliana, sfoglie croccanti di semola, grissini fragranti, sfincione palermitano e pane cunzato da degustare con una vellutata di zucca, spaghetti di castagna, semi di zucca tostati e chips di patata viola. Su tutto lo champagne degli oli bio siciliani, Grottafumata di Mauro Cutuli.

coria-14

La triglia ripiena di carciofi in panure croccante dialoga con radici e tuberi glassati – daikon, rapa, pastinaca, topinambur e carota-. La cremosità della passata di fava larga di Leonforte aggiunge persistenza alle volubili dolcezze e mineralità armoniche del pesce e degli ortaggi, abbinamenti che rendono unico ogni assaggio.

coria-20

L’opulenza e l’umani della crema di porcini secchi e dello stracotto di vitello, diaframmati dalle pieghe dei ravioli, rimandano quasi ad enfasi asiatiche, dando nuovo carisma alla pasta ripiena che è sintesi dell’entroterra siciliano.

coria-24

Gli spaghetti alla chitarra abbracciano la quintessenza della brezza, nella manteca ai tartufi di mare e ricci, con la delicatezza esperidata del limone candito e olio evo.

coria-26

Il pesce San Pietro convince nel dualismo con la filangé di cardi, sentori tannici e balsamici di timo che si perdono nella dolcezza della cipolla rossa caramellata.

coria-28

Il piccione in due cotture non idealmente indovinate – coscetta alla brace e petto glassato – trova controcanto suadente nella crema di mais, pop corn e cavolo viola agrodolce.

coria-30

Il pre-dessert conquista per la connotazione non retoricamente dolce: mela-caprino-pomodoro candito resettano il palato invogliando al dolce.

coria-33

Il cannolo alla crema di ricotta con gelato al torrone e zappetta calda di fichi è un dichiarato tributo allo chef Ciccio Sultano e un manifesto omaggio all’altro ambasciatore del gusto siciliano nel mondo, chef Pino Cuttaia, per la forma spiralizzata a cornucopia.

coria-34

La piccola pasticceria incanta per la fragranza delle preparazioni espresse e corrompe con infinite sfumature di cioccolato, tra le migliori di Sicilia.

coria-37

Al Ristorante Coria va in scena l’estrema qualità della materia prima, grande attenzione alla stagionalità del pescato e degli ortaggi. Selezioni esclusive di eccellenze regionali e brillante valorizzazione dei prodotti del territorio per elaborare portate armoniche e accattivanti, in un ambiente che ammalia per stile, atmosfera e design contemporaneo.

coria-08

Servizio discreto e professionale, la cantina dipinge numerose microcosmi enoici siciliani, non manca una selezione di Champagne, vini francesi, sudafricani e nazionali. Diversi menù degustazione, alla carta per tre portate – antipasto, primo e dessert – si resta sulla soglia di 50 euro.

coria-01

Ristorante CORIA
Chef DOMENICO COLONNETTA e FRANCESCO PATTI

Via Infermeria, 24 – Caltagirone CT
Tel. 0933 334615

Aperto a pranzo e cena.

Chiuso domenica a cena e lunedì.

Questo slideshow richiede JavaScript.

visitato il 29 gennaio 2017

Un pensiero su “Il nuovo Ristorante CORIA a Caltagirone

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...