L’indirizzo foodie a Catania: Mc Turiddu

Dal mattino a dopo mezzanotte “la porta è sempre aperta e la tavola imbandita”.

MC Turiddu-23.JPG

Sorrisi sinceri e ospitalità s’intravedono già dalle luminose vetrate su piazza Spirito Santo a Catania – oggi piazza Turi Ferro -, nel cuore del centro storico e appena defilato dalle vie commerciali.

MC Turiddu-01.JPG

Me Cumpari Turiddu capta ogni esigenza di slow living e gusto, le sale si snodano tra caffetteria, sala da tè, bottega di prodotti d’Autore –c’è anche il cioccolato Sabadì-, wine bar, street food, bistrot, ristorante e offre anche spazi che si prestano a degustazioni, vernissage e a lasciarsi vivere; nell’incantevole atmosfera sospesa tra la familiarità di una scenografica cucina a vista e l’onirica intersezione di arredi retrò e di recupero, tra volte storiche e cementine policrome, che trovano naturale continuità con le assi di botte e il basalto.

mc-turiddu-11

 

Tovagliato immacolato e una degustazione di pani appena sfornati e pomodoro Siccagno ti riportano immediatamente a sapori perduti: carrube, semola siciliana, olio evo aromatico ed estate assolata si svelano all’assaggio.

mc-turiddu-16

Il menù espone una vasta interpretazione di prodotti del territorio di mare e terra, dai taglieri di formaggi e salumi, carni siciliane – anche d’asino ragusano-, al pescato esclusivamente fresco; i legumi e i primi della tradizione e un’enciclopedica offerta alla brace, mancano però le polpette in foglia di limone.

MC Turiddu-15.JPG

I fagottini di pasta fresca “stipateddi” trovano perfetto equilibrio nella salsa di Nero dei Nebrodi, le scaglie di Ragusano DOP accentano l’assaggio di umoralità.

MC Turiddu-20.JPG

L’Aricchia du Liotru è la cotoletta etnea, coglie l’assonanza tra la statua dell’elefante emblema di Catania e la milanese “orecchia d’elefante”.
Burrosa al taglio e senza traccia d’unto, sfrigolante come le chips al rosmarino servite a corollario. La riduzione di vino rosso e spezie dona dimensioni multiple all’assaggio. Realizzata con costata di manzo o asino a scelta.

MC Turiddu-31.JPG

I dolci di Agata giocano attorno al cannolo, al tiramisù “Sùsimi” impreziosito da mandorle e chicchi di caffè pralinati -senza uova nella crema al mascarpone-, couscous al pistacchio e gelo di fichidindia con croccante espresso.

mc-turiddu-39

La cantina valorizza ogni area enoica siciliana, la carta dei vini al calice integra l’offerta, soddisfando le esigenze di chi è solo o di passaggio. Birre artigianali e soft drinks.

mc-turiddu-28

Materia prima ricercata, stagionalità, cucina espressa, valorizzazione dei sapori grazie alle tecniche e alla leggerezza delle cotture.
Servizio giovane, premuroso e puntuale, attento ai desideri del cliente.
Traspare l’amore per l’ingrediente che narra la cultura dei microcosmi siciliani e il gusto di portate a tavola identità, senza ostentare pretese gourmet.
Aperto da lunedì a domenica. 26 euro per antipasto, primo e dessert, beverage escluso, 6 euro per un calice.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Me Cumpari Turiddu
Piazza Turi Ferro n. 36, 37, 38  (già Spirito Santo)

Catania
Tel +39 095 715 0142
putia@mcturiddu.it

Visitato il 21 gennaio 2017.

 

 

Un pensiero su “L’indirizzo foodie a Catania: Mc Turiddu

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...