I CUOCHINI, #streetfood chic a Palermo

Se Palermo è sempre ai primi posti delle classifiche dello street food mondiale, sarà sicuramente merito dell’enciclopedica proposta prêt à manger:
lo sfincione, le arancinE ed innumerevoli rustici come spitini, ravezzate, iris, panelle&crocchè, verdure in pastella, stigghiole, pane ca’ meusa nelle sue varianti, quarume, frittola, mussu&carcagnola, polpo e ricci di mare sono solo alcuni degli abituali snack da passeggio.
IMG_2093.jpg
Dove l’estate non finisce mai davvero, passeggiare per strada consumando una colazione o un pranzo è un’abitudine radicata e che risale già alla dominazione greca.
Lo street food palermitano non teme i fast food, la cucina asiatica take away e l’avo-toast, è inossidabile anche rispetto alle normative igieniche, vive di sapori indelebili ed irrinunciabili, che ogni siciliano nel mondo rimpiange.


IMG_2095.jpg

All’interno di palazzo Di Stefano, in via Ruggero Settimo, tra boutique di moda e gioiellerie, l’insegna di maioliche de I Cuochini  passa quasi inosservata, ma non la coda di golosi che durante la mattina si accalca per scorgere nei banchi espositivi le delizie appena sfornate e fritte nel laboratorio a vista.

 

IMG_2096.jpg

 

Una proposta caleidoscopica e stagionale, da I Cuochini trovi mignon  salati che stuzzicano ed invogliano ad assaggiare: mini arancine alla carne o al burro – prosciutto e mozzarella – , brioche farcite, krapfen, timballetti, panini con le panelle di ceci e semi di finocchietto selvatico, panzerotti, dolcini di frolla ripieni di carne, crocchette di latte, sfincionelli e pizzette al pesto o agli spinaci.

 

IMG_2097.jpg

 

Bibite in vetro Polara e Lurisia ed una piccola carta di birre artigianali e vini da 20 cl.
Ogni assaggio costa meno di 1 € e con 5 € si soddisfa anche l’appetito del pranzo.
I Cuochini è la meta giusta per scoprire i sapori delle friggitorie palermitane, per un languorino durante un giro di shopping o per una seconda colazione.
IMG_2101.jpg
Via Ruggero Settimo, 68
90139 Palermo
tel. 091 581158
Aperto la mattina dal lunedì al sabato.

IMG_2103.jpg

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...