Chef Gaetano Billeci: a Palermo il gusto è cultura

La designazione di Palermo a Capitale italiana della Cultura rappresenta una straordinaria opportunità di dialogo tra le stratificazioni culturali ed etniche ed i vettori comunicativi, di cui il gusto è da sempre interprete privilegiato.
Il fermento artistico ed architettonico in atto già da alcuni anni a Palermo Capitale, culminerà a giugno con la biennale d’arte contemporanea MANIFESTA 12 PALERMO, esposizione itinerante che è incubatrice del dialogo tra Paesi Mediterranei ed Europa continentale. Palermo si espone a diventare, come sempre da millenni, laboratorio sociologico, dell’intelligencija e dei valori umanitari.

Branciforte- 08

Palazzo Branciforte, sede espositiva della Fondazione Sicilia e del Ristorante di Gaetano Billeci e Teresa Dawidowska, è naturalmente proiettato alla divulgazione culturale, agli eventi e alla contaminazione tra arte e sapori, filtrati dall’eclettismo dello Chef.

Branciforte-04

GAETANO BILLECI è patron e chef del Ristorante, palermitano ed esteta del gusto.
Affianca alla formazione europea l’esaltazione contemporanea della gastronomia siciliana, rielaborando le ricette classiche con eleganza, estro e luminosa personalità.
La proposta del ristorante Palazzo Branciforte esprime vibrante leggibilità gourmand, che rende democratici e sorprendenti i piatti dell’Alta Cucina, sottolineando stagionalità ed eccellenza nelle scelte delle materie prime.

TERESA DAWIDOWSKA affianca lo Chef nel progetto imprenditoriale e nella soave conduzione del servizio di sala. Nasce a Varsavia ma è gioiosamente palermitana, per amore della Sicilia tutta.
Istoria gli ambienti narrando con la mise en place e le selezioni enologiche squisita raffinatezza. Coadiuvata dal Personale di Sala, intrattiene gli ospiti nell’eden della corte cinquecentesca e nelle sale interne, con atmosfere cangianti che accompagnano pranzo, aperitivo, cena e brunch domenicale.

Branciforte- 10

Il cibo a Palermo è cultura. Il nuovo menù 2018 elabora il diktat sintetizzando ispirazioni mediterranee ed asiatiche, attraverso cotture espresse e valorizzanti della preziosa selezione di ingredienti.

Branciforte- 07

Il kebab di polpo arriva preceduto dalle fragranze BBQ, una soffice mousse di hummus di ceci perpetua al palato i sapori totalizzanti del mollusco grigliato, vibrante di freschezza aromatica grazie agli accenti dell’insalata di “cucummaro” al coriandolo.

Ogni portata svela la passionalità e la dedizione a sedurre il palato con abbinamenti di aromi e trame sorprendenti, mare e terra s’incontrano per ricreare la caleidoscopica sintesi della cultura siciliana del gusto, ogni giorno a Palazzo Branciforte.

Guide Repubblica-11

 

RISTORANTE PALAZZO BRANCIFORTE
Via Bara All’Olivella, 2 – Palermo
+39 091 321748
+39 366 8096244

g.billeciristorantebranciforte@gmail.com

chiuso il lunedì

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...