La genialità cosmopolita dello chef DAVIDE GUIDARA, a Milazzo.

Pochi giri di valzer separano il lungomare di Milazzo dall’eden che ha l’orizzonte conteso dall’arcipelago delle Eolie, l’Etna e il Castello saraceno dalla cinta aragonese. Essenze esotiche diaframmate dalla luce mediterranea accentano gli angoli di un complesso residenziale che innova il servizio dell’ospitalità e dell’esperienza di gusto.
Eolian Milazzo Hotel è sintesi felice di design e comfort, offre atmosfere lounge ed attenzione e cura del benessere dell’ospite a 360°, dall’accoglienza all’arrivederci che è una promessa di tornare.

Davide Guidara-02

Viene spesso messa in luce la giovanissima età dello Chef, il pilota di una cucina che è una fuoriserie di rara espressività e di dichiarata attitudine all’eleganza.
Traspare invece dirompente e manifesta la maturità compositiva e tecnica, la personalità carismatica e l’estro cosmopolita degli abbinamenti, che conducono attraverso viaggi attorno al globo, ma che sussurrano al palato l’unicità delle Eolie e del Regno delle Due Sicilie.

Davide Guidara-06

Dalla soave devozione alla focaccia messinese nasce un bacio lievitato e cotto al vapore, un assaggio che tatua i sapori del territorio ai vertici della soddisfazione del gusto, un benvenuto che è epifania d’identità e folgorante esercizio di stile, dichiarazione di una mano audace e carezzevole.

Il pesce azzurro, i mitili, la ricciola, il gambero rosso, il tonno, la cernia e lo sgombro come stelle di una costellazione di crudi, satelliti attorno all’espressività delle fragranze balsamiche mediterranee, sedotti da guacamole, liquirizia e fiori di capperi canditi.
Passionalità e assoluta sublimazione dell’eccellenza della materia prima.

Davide Guidara-11

Dall’autolisi di farine autoctone Tumminia e Maiorca, arriva a tavola un miracolo di lievitazione, una pietanza, non un accompagnamento, vibrante di controcanti aromatici di nocciole e camomilla, ginestre e brezza di mare.
La mineralità delle cozze e delle alghe si specchia nella rimasterizzazione delle lenticchie di Ustica, sapori, sfumature e consistenze vulcaniche, in un dipinto di squisite nuances mogano e oro.

Davide Guidara-26

Stile, genialità, equilibrio ed intuizione si sintetizzano nella portata che ha la folgorante espressività di un’opera impressionista:
gnocchi eterei di carota a supporto cremoso della dolcezza cristallina della tartare di scampi, l’umoralità della scarola accarezzata da influenze coreane e l’accento lisergico del finger lime, nel rassicurante abbraccio della bisque. Colpo di fulmine.

Davide Guidara-28

La rana pescatrice emerge dalle profondità tanniche dei carciofi attraverso la salinità delle vongole, in una ricerca di nuove consistenze e clorofilliane identità.

Davide Guidara-29

L’agnello laccato al miele e alla soia trova assoluta sinergia nella verza alla cenere, esemplari e totalizzanti alchimie di gusto in bilico tra Oriente e Mitteleuropa.
Dolcezza vergata da toni affumicati e umami, dalla rugiada della misticanza e dall’opulenza delle trame.

Davide Guidara-34

Il Babà esprime il superamento del diktat scolastico, è un miracolo di pasticceria interpretato con ludica personalità, nello specchio della triangolazione partenopea con le Eolie e la Sicilia: capperi canditi e Malvasia, sussurri dell’estate che è gia nell’aria.

Davide Guidara-37

Due i menù degustazione proposti, a cinque e sette portate, a 50 e 70 euro. Servizio professionale e discreto, cantina di personalità.

Brezza. La libera espressività dello chef Davide Guidara evoca le maree, che ritornano sempre a rianimare con passione.
Nessuna incertezza, solo la luce di una vocazione, nello sguardo, nei pensieri e in ogni creazione firmata Davide Guidara.

Davide Guidara-18

Ristorante visitato il 3 marzo 2018.

Eolian Milazzo, Ristorante e Hotel

Salita Cappuccini, 21/23
98057 Milazzo

+39 0909221992

info@eolianmilazzohotel.it

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...