Sjàbica a Punta Secca, le coordinate del gusto

Carisma, dirompete creatività, brillante ricerca che contempla esclusivamente l’eccellenza della materia prima, selezionata con rigore e col desiderio di trasmettere i sapori del pescato a miglio zero o poco più, interpretando il gusto mediterraneo anche attraverso le suggestioni che non hanno confini geografici, ma l’orizzonte libero del mare e della sensibilità artistica di chi è mente ed anima di importanti progetti imprenditoriali che hanno rifondato l’offerta del gusto del litorale ibleo: sono solo alcuni dettagli della cifra stilistica e del talento di Joseph Micieli.

Dall’arte mixology contemporanea di Scjàmpagne alla Cucina Costiera by Scjàbica fino a Scjàbica Cuoco Pescatore, il gusto e le preziose selezioni enologiche e di distillati hanno reiventato l’offerta di un territorio turistico di grande riscontro internazionale e che continua a mettere in luce la straordinaria vicinanze alle città del Barocco ibleo e al mare di sabbie dorate e blu magnetico di Punta Secca.

La semplicità che ammalia attraverso l’essenza, che trasmette la purezza del grano siciliano dei lievitati, che si fonde all’olio extravergine selezionato per regalare l’identità del gusto delle cultivar autoctone.

Scjabica-15.JPG

 

Magistrale la tecnica esecutiva, sicurezza ed audacia compositiva ed infinito rispetto  degli ingredienti, regalano al palato la quintessenza dei crostacei, che rivelano in purezza la loro umoralità.

Scjabica-12.JPG

 

La Ricciola 2017 brilla nella composizione che evoca un beef corallino, accentata da salicornia, pomodorini dry, olive, frutti del cappero ed essenze mediterranee, tra cui spicca l’aceto di Nero d’Avola, che registra un’aggressività esasperata rispetto alla raffinatezza e alla squisita ricercatezza della creazione dello Chef.

Scjabica-20.JPG

L’arancino è una sinfonia di crostacei e mitili che illustra i canoni di perfetta esecuzione e si specchia nella dolcezza primaverile dei legumi verdi.

Scjabica-22.JPG

Gli spaghetti sartoriali Mancini trovano nell’interpretazione dello chef Joseph Micieli la loro definitiva sublimazione:

Scjabica-24.JPG

nelle due varianti, ai ricci di mare e alle alghe-gambero rosso-caviale-aglio dolce, dipingono connotazioni di supremazia di gusto e di tecnica che li ascrivono tra i must have.

Scjabica-26.JPG

Il trancio di pesce svela i suoi sentori dolci, burrosi e fruttati che seducono richiamando infinite idee di abbinamento, che arrivano a sconfinare ai distillati e ai cocktail estivi, a due passi dalla spiaggia, con la brezza tatuata sulla pelle ed il desiderio di tornare prestissimo da Scjàbica.

Scjabica-27.JPG

 

Ristorante Scjàbica

Cuoco Pescatore 

Lungomare Amerigo Vespucci

97017 Punta Secca (RG)

T. +39­ 0932­ 1836006­

 info@josephmicieli.it

http://www.josephmicieli.it

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...