Chef Carmelo Trentacosti: al Cuvée du Jour le sublimi trame del Gusto

Il valore umano, il carisma, l’estro compositivo, la detonante genialità, l’espressività artistica dell’Executive Chef del Grand Hotel Villa Igiea Palermo Gallery by Sofitel, Carmelo Trentacosti incantano ogni volta come fosse l’unica. Un sogno lungo una notte, quella appena trascorsa, ma che si perpetua a Villa Igiea ogni sera, nelle sale e nei dehors del ristorante Cuvée du Jour, il diamante dello Chef, il fulcro della sua ricerca fine dining.

TRENTACOSTI-36.JPG

L’estetica del gusto, il ritmo della stagionalità, la seducente attitudine ad ammaliare i sensi attraverso l’epica dei sapori, delle trame, della letteratura del gusto siciliano filtrata dalla sensibilità dello Chef Trentacosti.

 

La coralità e la professionalità dell’accoglienza a Villa Igiea sono scandite dalla sublime attitudine all’ospitalità, al saper divulgare il patrimonio culturale e storico della secolare Dimora dei Florio senza mai ostentare, solo attraverso l’eleganza e la soave cordialità.

TRENTACOSTI-31

Il Dream Team formato dal Direttore Vito Giglio e dall’Executive Chef  Carmelo Trentacosti, brilla della maestria e del talento di Antonio Lo Cicero, Salvatore Garbo e Giuseppe Barone in cucina, Carlo Purpura, Adriano Graziano, Paolo Bertero e di Federica Leone in sala, nell’armonia più amabile e nelle sinergie più iridescenti.

TRENTACOSTI-01.JPG

Lo studio calligrafico della morfologia del baccello di pisellini verdi, che si traduce in una primizia epifanica all’assaggio, la quintessenza del mare nel gelato ai ricci e nella nuvola di grano, gli esercizi di luminosa arte di panificazione preparano il cuore all’estasi della degustazione.

TRENTACOSTI-07.JPG

L’insalata pantesca ruota attorno alla succulente verace interpretazione dello sgombro, tratteggiata dalle patatine dorate, dalla croccantezza dolceagra della cipolla rossa e dall’umoralità acidula dell’emulsione mediterranea.

TRENTACOSTI-10.JPG

La Parmigiana va in scena in una spirale emozionale che ha fulcro nell’idillio sfrigolante di melanzana perlina.

TRENTACOSTI-11.JPG

La sinfonia degli gnocchi ha note passionali e manifeste, un caleidoscopio di essenze che si sublimano nell’opulenza mistica del ragù battuto a punta di coltello.

TRENTACOSTI-15.JPG

L’umami dell’acqua di pomodoro, infonde agli spaghetti l’enfasi minerale di bilanciamento alla dolcezza iodica dei gamberi di nassa, ostriche e zucchine, allitterazioni graffiate dall’origano verde, come fosse brezza sugli scogli.

TRENTACOSTI-16.JPG

La triglia a beccafico sorprende per la sfrigolante panure asiatica e per la voluttuosa passionalità della tartare di scampi imperiali agli asparagi di mare.

TRENTACOSTI-18

Supremo il piccione in dolce cottura, signature dish che vibra della fondente mela Annurca, chips di topinambur, chinotto e mayo di pinoli.

TRENTACOSTI-25.JPG

Oltre il sogno, oltre l’evocativa dicotomia, oltre la lussuria: Rum&Pera, un sorbetto 100% di frutta ed espressivo di desiderio.

TRENTACOSTI-26.JPG

L’iconografia della Cassata tradotta al palato, in un messaggio soave di alta pasticceria, innovativa nelle trame e nell’etera variazione delle essenze.

La lavanda in fiore del giardino, le luci sensuali e puntuali che accarezzano l’ebano e la mise en place, gli sguardi verso il mare adamantino, la raffinatezza dell’ikebana, la classe del Servizio, i sapori dell’enciclopedica Carta della ricercata Cantina e dei menù di Carmelo Trentacosti ti riporteranno a Villa Igiea, sempre col la stessa irrimediabile meraviglia.

 

Grazie Carmelo!

 

Grand Hotel Villa Igiea

Salita Belmonte, 43

Palermo

Tel. 091.6312111

frontoffice-villaigiea@amthotels.it 

concierge-villaigiea@amthotels.it

Un pensiero su “Chef Carmelo Trentacosti: al Cuvée du Jour le sublimi trame del Gusto

  1. […] L’Executive Chef del Grand Hotel Villa Igiea a Palermo, Carmelo Trentacosti, membro dell’Associazione Charming Italian Chef, è da sempre sensibile alle tematiche sociali: attivo sul territorio nella formazione, nella solidarietà e nella promozione di iniziative a fini divulgativi e filantropici, presenterà all’evento Fundraising dinner 2018 – doniamo aria, una creazione che impreziosisce i menù del Ristorante fine dining Cuvée du Jour […]

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...