Il nuovo menù del Gagini e la masterclass COS #NOTOFF

Palermo apre alla convivialità e alla divulgazione dell’enologia naturale: ieri sera, al Gagini Social Restaurant è stata presentata la prima edizione della rassegna di degustazioni e seminari degli artigiani del vino che stanno rivoluzionando il modo di bere.

Dal 12 al 14 gennaio 2019, ai Cantieri Culturali alla Zisa, si terrà la prima edizione di NOT – Rassegna dei vini franchi, esposizione dedicata al sistema produttivo che mette al centro la figura del vignaiolo, e che diffonde la coscienza del bere come atto non solo culturale, ma anche politico, di salvaguardia della Natura e dell’identità territoriale.

Lo Chef Gioacchino Gaglio ha esposto la letteratura del gusto che lo contraddistingue, accentata di cromìe e suggestioni cosmopolite:

gagini cos-19

un agrodolce sfaccettato quello dello sgombro, che ha saputo sublimare il pescato sostenibile e nutraceutico attraverso le contaminazioni zen della gelatina alla soia e la polifonia vegetale.

GAGINI COS-22.JPG

La festività e l’opulenza dei tortelli di manzo nello specchio di ricotta e cicoria, salse cangianti e donanti all’umami di un ripieno dalla trama suadente ed identitaria.

GAGINI COS-25.JPG

Ritorna la dolcezza del topinambur a diaframmare la trama minerale dei carciofi e della ricciola, un dualismo accentato dalla bottarga, come salsedine che perpetua la quintessenza del mare.

GAGINI COS-26.JPG

La pancia di maiale e i sentori affumicati di ulivo, brillano del controcanto di cavolicelli selvatici e acciuga di Aspra, suggestioni asiatiche ed eclettismo che trovano nella punteggiatura croccante la vivacità degli assaggi.

GAGINI COS-29.JPG

La cialda di cannolo come onda di voluttuosa golosità, cela la sublime composizione di allegorie di passione: un dessert magistrale che individua nel caffè, caramello salato e fiordilatte l’idillio indelebile di conclusione.

GAGINI COS-11.JPG
Giusto Occhipinti

Il menu della serata ha visto protagonista la trasversalità dei vini COS, in degustazione:
Cos Metodo Ancestrale 60 mesi sui lieviti, Zibibbo in Pithos 2014, Frappato 2017, Pithos Rosso 2016, Cerasuolo di Vittoria Classico 2000 e il passito di Zibibbo COS.

 

 

 

 

GAGINI SOCIAL RESTAURANT

Via dei Cassari, 35
90133 Palermo 

Tel: 091 589918
Email: info@gaginirestaurant.com

Orari: Tutti i giorni aperto 13:00-15:00, 20:00-00:00

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...